Conciliazioni

La conciliazione stragiudiziale è una procedura alternativa di risoluzione delle controversie (A.D.R. ovvero
Alternative Dispute Resolution) nella quale il conciliatore è chiamato ad aiutare le parti a trovare una soluzione alla controversia:

COME FUNZIONA LA CONCILIAZIONE

La conciliazione serve, prima di iniziare un procedimento giudiziario o arbitrale (o anche durante questo), per comprendere se ci sono le possibilità per sanare il conflitto in tempi brevi risparmiando così anche nei costi.

Nella conciliazione, il conciliatore non è chiamato a decidere (cosa che avviene nel caso dell’arbitro bancario) ma è una figura terza tra le parti che ha parte attiva.

COME FUNZIONA L’ARBITRO BANCARIO E FINANZIARIO

È un sistema di risoluzione delle controversie tra i clienti e le banche e gli altri intermediari più semplice, rapido ed economico rispetto al ricorso al giudice perché non prevede l’assistenza legale di un avvocato. È un sistema stragiudiziale perché la risoluzione delle controversie avviene al di fuori del processo ordinario. L’ABF un organismo indipendente e imparziale nei compiti e nelle decisioni, sostenuto nel suo funzionamento dalla Banca d’Italia.

CONCILIAZIONI CLIENTI ENERGIA ARERA

​Per i settori elettrico e gas l’espletamento della procedura di conciliazione è condizione necessaria per potersi rivolgere alla Giustizia Ordinaria, qualora le parti non abbiano trovato un accordo alla sua chiusura. Gli operatori dei settori energetici sono tenuti a partecipare agli incontri di conciliazione. Per gli utenti dei settori idrico e telecalore il tentativo di conciliazione è volontario, pertanto, non rappresenta ad oggi, una tappa necessaria per agire in giudizio. I gestori del settore idrico inseriti nell’Elenco pubblicato sul sito dell’Autorità sono obbligati a partecipare alla procedura attivata dall’utente.

Il Servizio Conciliazione può essere attivato da tutti i clienti/utenti finali previa presentazione del reclamo al proprio operatore/gestore, subito dopo aver ricevuto la risposta (ritenuta insoddisfacente) dallo stesso ovvero, se la risposta non è pervenuta, trascorsi 40 giorni dall’invio del reclamo, per il settore elettrico/gas e telecalore, 50 giorni dall’invio del reclamo per il settore idrico.​

CODICI SICILIA TI AIUTA E TI SEGUE IN OGNI FASE DI QUESTA CONCILIAZIONE. CONTATTACI!

CONCILIAZIONE PARITETICA

​Codici Sicilia ha siglato accordi di conciliazione paritetica (conciliazione diretta tra l’associazione e l’azienda senza intermediari) con le principali aziende operanti in diversi settori economici. Qui di seguito trovi l’elenco delle aziende con le quali abbiamo stipulato un protocollo di conciliazione.
​Il procedimento di conciliazione paritetica è totalmente gratuito per i nostri associati.