TEAM

Manfredi Zammataro

Segretario Regionale

Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Catania discutendo la tesi: “Il problema della soppressione delle Province e il caso siciliano”. Parla correttamente l’inglese e lo spagnolo. Svolge l’attività di avvocato fornendo assistenza legale ai cittadini e agli Enti in materia di responsabilità sanitaria e tutela della salute, tutele dei diritti dei consumatori, sovraindebitamento e diritto bancario. Assiste le vittime di violenza, sovraindebitamento, usura, estorsione e malasanità.

Dal 2014

Ricopre il ruolo di Segretario Regionale di CODICI Sicilia – Centro per i Diritti del Cittadino,  associazione impegnata ad affermare, promuovere e tutelare i diritti dei cittadini con particolare riferimento alle persone più indifese ed emarginate. 
Nel 2014 è stato consulente della Commissione Regionale Antimafia presso l’Assemblea Regionale Antimafia. 
Nel 2014 è stato componente del gruppo di lavoro sulla Trasparenza della Pubblica amministrazione del CNCU – Consiglio Nazionale dei Consumatori e Utenti – presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Dal 2015

È docente al Master di Secondo Livello in Customer Care e Tutela dei Consumatori presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania. È docente di Diritto Sanitario in corsi di formazione professionale e in master.

Dal 2016

Ad oggi è componente del CRCU – Consiglio Regionale dei Consumatori ed Utenti presso la Presidenza della Regione Siciliana. 

Nel 2018

Viene eletto per la prima volta al Consiglio Comunale di Catania dove ricopre il ruolo di Capogruppo e di Componente delle Commissioni Consiliari Permanenti: “Bilancio e Programmazione”, “Servizi Sociali e Decentramento” e “Tributi e Patrimonio”.
Attualmente è Consigliere Comunale del Comune di Catania e Presidente della X Commissione Consiliare Permanente “Urbanistica, Gestione del Territorio e Decoro Urbano” nonché componente delle Commissioni Consiliari Permanenti: “Bilancio Tributi e Programmazione” e “Aziende Partecipate e Patrimonio”.  In Consiglio comunale è stato promotore di numerose battaglie a difesa del cittadino, contro gli abusi della burocrazia, per la sicurezza, contro tutte le mafie e a favore della legalità e della trasparenza della politica nel Palazzo.
È componente dell’Osservatorio Nazionale per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo e il fenomeno della dipendenza grave presso il Ministero della Salute. È componente dell’Osservatorio Regionale sul Gioco d’Azzardo Patologico presso la Regione Siciliana.
È autore di diversi articoli in riviste specializzate e partecipa come relatore a numerosi convegni scientifici su temi giurisprudenziali.
Ha svolto consulenza specifica per commissioni parlamentari regionali su testi di legge in materia di tutela dei consumatori.

Nel 2022

Nel mese di giugno del 2022 è stato nominato dal Presidente della Regione Siciliana, quale Presidente del Consiglio Regionale dei Consumatori ed Utenti della Regione Siciliana.

Abbiamo un professionista per ogni specializzazione
dalla finanza alla legge, dalla psicologia alla medicina legale, così sei sempre tutelato da chi ha la massima competenza.
Il nostro team multidisciplinare è al lavoro per te.