200 turisti siciliani bloccati a Santorini a causa di un ritardo, CODICI annuncia esposto

Fonte: http://www.lagazzettatrapanese.it/200-turisti-siciliani-bloccati-a-santorini-a-causa-di-un-ritardo-codici-annuncia-esposto/

(14/08/2016)

CIRCA 200 TURISTI SICILIANI BLOCCATI A SANTORINI A CAUSA DI UN RITARDO DELL’AEREO DI 10 ORE. IL CODICI ANNUNCIA ESPOSTO ALL’ENAC E RICHIESTE DI RISARCIMENTO DANNI.

CODICI è in contatto con  un gruppo di passeggeri siciliani bloccati nello scalo greco di Santorini a causa di un ritardo di 10 ore del vettore che li costringerà a trascorrere la vigilia del ferragosto i aereoporto. A quanto pare tale ritardo ha comportato anche lo slittamento del volo in partenza da Catania per la meta greca creando medesimi disagi anche ai passeggeri in partenza dallo scalo eteno. Un’odissea quindi che ha sconvolto i programmi di tutti i passeggeri creando gravi disagi e danni economici inammissibili. L’associazione si è attivata immediatamente per offrire assistenza legale ai turisti”

“Da stamattina la nostra linea telefonica è stata presa letteralmente d’assalto da decine di chiamate di passeggeri siciliani bloccati nello scalo greco di Santorini a causa di un ritardo di 10 ore del vettore. Secondo quanto riferitoci, sarebbero oltre 200 (tra cui anche bambini) i siciliani costretti a trascorrere tra evidenti disagi la vigilia del ferragosto chiusi in aereoporto. Ma vi è di più, a quanto pare tale ritardo ha comportato anche lo slittamento del volo in partenza da Catania per la meta greca creando medesimi disagi anche ai passeggeri in partenza dallo scalo etneo. Un’odissea quindi che ha sconvolto i programmi di tutti i passeggeri creando gravi disagi e danni economici inammissibili.”  

Lo afferma in una nota il CODICI – Centro per i Diritti del Cittadino – Sicilia che è in contatto diretto con alcuni dei passeggeri in questione.

“Appreso quanto accaduto – prosegue la nota – Il CODICI si è subito attivato mettendo a disposizione il proprio ufficio legale che assisterà legalmente gli utenti che intenderanno richiedere il risarcimento dei danni subiti oltre all’indennizzo economico come per legge. E’ chiaro infatti come nel caso di specie la compagnia aerea non ha rispettato gli standard europei. Per tale ragione infatti l’associazione ha preannunciato anche che invierà un esposto all’Enac. Infine,  teniamo ad informare  i passeggeri – continua il CODICI –che in materia di trasporto aereo è previsto un rimborso minimo per ritardo superiore a 3 ore o per la cancellazione del volo, oltre al risarcimento di tutti i danni subiti da inadempimento contrattuale, ivi incluso il danno morale e le altre tipologie di danno personale . Per tale ragione – conclude la nota- invitiamo chi è interessato a a chiamare il numero 320.2281052 o inviare una mail a: segreteria.sicilia@codici.org per chiedere con la nostra assistenza l’indennizzo e il risarcimento dei danni.

ASSOCIAZIONE CENTRO PER I DIRITTI DEL CITTADINO – CODICI SICILIA

C.F. 97245130824 – Associazione di consumatori ed utenti L.R. 23 maggio 1994, n. 7

Chiamaci:
095.2180387

Scrivici:
segreteria.sicilia@codici.org

Tieniti aggiornato seguendoci anche sui nostri social: