Il comune di Bagheria, cittadina in provincia di Palermo (dove già l’associazione conta la presenza di altre due sedi a Palermo e a Carini), da oggi ospiterà una sede del CODICI – Sicilia, delegazione regionale dell’associazione nazionale dei Consumatori CODICI – Centro per i diritti del cittadino.
Il CODICI, onlus riconosciuto sia dal Ministero dello sviluppo economico che dal CNCU, il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, è da anni particolarmente attiva nel territorio siciliano.
La nuova delegazione di Bagheria, che sarà gestita da Luca Tantino – di già comprovata esperienza occupandosi egli anche della sede di Carini (PA) – si impegnerà nel portare avanti all’interno del territorio in questione diverse iniziative in linea con le battaglie intraprese in questi anni dal CODICI: supporto al consumatore, così come la lotta per la legalità.
I cittadini potranno fare riferimento all’associazione per tutte le problematiche inerenti i temi delle bollette pazze, delle truffe di matrice economica o bancaria, dell’usura, del sovraindebitamento, dell’ambiente, della pubblica amministrazione, di casi di malasanità, ecc. Saranno pertanto attivati sportelli di consulenza legale, così come economica, extragiudiziale, ecc. ai quali i cittadini del comune di Bagheria potranno rivolgersi per combattere contro gli illeciti denunciati all’associazione. Oltre a ciò, saranno intraprese una serie di iniziative culturali volte a valorizzare sul territorio l’attività dell’associazione e a sensibilizzare sulle campagne intraprese dal CODICI.
Per l’Avv. Manfredi Zammataro, Segretario regionale del CODICI Sicilia, “l’apertura della delegazione di Bagheria certifica l’importante momento di crescita e radicamento dell’associazione nel nostro territorio tale da far diventare in questi anni il CODICI un vero e proprio baluardo per la difesa dei diritti dei cittadini e degli utenti e contro ogni forma di abuso“.
La sede si trova in via Pablo Neruda 21 a Bagheria; i contatti sono invece: Tel.09184866139, Cell.3920646141, email:codici.bagheria@libero.it