Agevolazioni vittime usura e racket: proposta di Co.di.ci. condivisa da Uniti per il Futuro

Girolamo_Fazio_TpOggi“L’iniziativa ci convince e la sosterremo concretamente, valutati tutti i presupposti giuridici del pacchetto delle esenzioni”. Così commenta la proposta di agevolazioni sui tributi comunali per le vittime di usura ed estorsione, avanzata nei giorni scorsi dall’associazione Codici, il consigliere comunale Girolamo Fazio.
Co.di.ci indica nell’esenzione per cinque anni dall’imposta sugli immobili, dalla tassa per l’occupazione di suolo pubblico, sui servizi indivisibili e dalle imposte comunali sulla pubblicità e sui canoni idrici una misura utile a supportare coloro che denunciano estorsioni e usura contribuendo alla condanna dei responsabili.
“Dal punto di vista operativo – spiega il capogruppo di Uniti per il Futuro – verrà predisposto un atto di indirizzo amministrativo che, mi auguro, possa essere sottoscritto dall’intero Consiglio comunale per apportare modifiche al regolamento esistente e giungere all’approvazione in tempi rapidi”.
“La legalità conviene, il Comune sta dalla parte di chi denuncia – sostiene il presidente di Uniti per il Futuro, Riccardo Saluto –. Un segnale non solo verso gli operatori economici che, per loro sventura, hanno incrociato il racket dell’estorsione o siano vittima di usura ma anche un segnale rivolto all’intera società, a tutti i comparti economici: è come se il Comune ti dicesse che ti è amico e starà al tuo fianco nella lotta per ripristinare la legalità”.
Il regolamento che prevede l’abbattimento delle tasse locali per le vittime di estorsione e usura fu approvato dal Consiglio comunale trapanese, nell’ottobre del 2009, su proposta dell’allora consigliere dell’Udc Fabio Bongiovanni.

ASSOCIAZIONE CENTRO PER I DIRITTI DEL CITTADINO – CODICI SICILIA

C.F. 97245130824 – Associazione di consumatori ed utenti L.R. 23 maggio 1994, n. 7

Chiamaci:
095.2180387

Scrivici:
segreteria.sicilia@codici.org

Tieniti aggiornato seguendoci anche sui nostri social: