Associazione Codici ammessa come parte civile in processo di estorsione

Fonte: http://www.marsalanews.it/associazione-codici-ammessa-parte-civile-processo-estorsione/

Le associazioni Codici Onlus e Codici Sicilia sono state ammesse come parti civili in un procedimento per tentativo di estorsione celebratosi  il 9 gennaio 2016 dinanzi il Gup del Tribunale di  Trapani dr. Antonio Cavasino.  Il tentativo di estorsione veniva commesso nei confronti di un ex assicuratore al quale veniva richiesto dagli imputati  il pagamento di una consistente somma di denaro per garantirgli la protezione da terzi soggetti.

Lo scorso mese di ottobre le Associazioni erano state ammesse come parti civli dal Gup del  Tribunale di Marsala dr. Giuseppe  Parrinello in un altro procedimento per estorsione a carico  un datore di lavoro accusato di avere corrisposto ai propri dipendenti una retribuzione inferiore rispetto a quella spettante e versando  meno contributi previdenziali, prospettando loro anche il licenziamento nel caso di mancata accettazione delle condizioni di lavoro imposte.

Manfredi Zammataro,  Segretario Regionale di Codici Sicilia, e l’avv. Giovanni Crimi, patrocinatore nei processi, auspicano che il contrasto e la lotta all’estorsione da parte delle Autorità preposte, soprattutto in provincia di Trapani, diventi ancora più incisiva individuando i colpevoli  per sottoporli alle giuste sanzioni e ciò al fine di estirpare un cancro che nuoce senz’altro all’economia e alla società nel suo complesso. Rilevano anche il necessario contributo che le associazioni forniscono per combattere il fenomeno  sensibilizzando l’opinione pubblica mediante l’organizzazione di dibattiti  ed accompagnando le persone offese anche per tutto il percorso giudiziario.

ASSOCIAZIONE CENTRO PER I DIRITTI DEL CITTADINO – CODICI SICILIA

C.F. 97245130824 – Associazione di consumatori ed utenti L.R. 23 maggio 1994, n. 7

Chiamaci:
095.2180387

Scrivici:
segreteria.sicilia@codici.org

Tieniti aggiornato seguendoci anche sui nostri social: