Sportelli Antiracket e Antiusura per aiutare chi si trova in difficoltà.
Attraverso queste strutture, diffuse sul territorio, l’associazione Codici da anni porta avanti un’azione per difendere chi è vittima di usura o estorsione ed anche per tutelare che si trova in condizioni a rischio.
Il pericolo sovraindebitamento
Usura e estorsione sono una minaccia costante, anche alla luce della difficile situazione economica. Lo certificano i rapporti periodici di istituzioni e forze dell’ordine. Attraverso gli Sportelli Antiusura e Antiracket, l’associazione Codici fornisce il proprio aiuto a chi si trova in condizioni di sovraindebitamento e rischia di finire in mano agli strozzinied alla criminalità organizzata. Importante, in questo senso, è informare per prevenire un fenomeno troppo stesso sottovalutato, anche per il silenzio che lo circonda, favorito dalla paura di denunciare.
La battaglia per la legalità
Oltre all’attività di ascolto, assistenza e sensibilizzazione, Codici è impegnata anche a contrastare usura ed estorsione in Tribunale. Una presenza nelle aule assidua quella dei legali dell’Associazione, al fianco delle vittime in tanti processi importanti.