Elettricità: con la Tutela SIMILE per le famiglie sconti una tantum in bolletta

tutelasimileÈ partita da gennaio l’offerta di Tutela SIMILE per le forniture di energia elettrica di famiglie e piccole imprese servite in maggior tutela, un nuovo contratto annuale e volontario con un prezzo che è quello della stessa maggior tutela scontato di un bonus una tantum in bolletta determinato da ciascun venditore, bonus che arriva oltre i 100 euro per le famiglie e intorno ai 200 euro per i clienti non domestici. Con l’introduzione della Tutela SIMILE, cioè un’offerta ‘simile’ a una fornitura del Mercato libero, l’Autorità intende offrire ai clienti di minori dimensioni attualmente in regime di Maggiore Tutela l’opportunità di ‘sperimentare’ una forma di offerta più vicina a quelle del Mercato libero, in condizioni di trasparenza, semplicità e in un contesto di fornitura sorvegliata dall’Autorità stessa. Lo strumento Tutela SIMILE risulta pertanto un modello di offerta tipicamente pull, vale a dire interamente attivabile su iniziativa del cliente finale.

Per accrescere sempre più l’utilizzo di questo strumento innovativo e per introdurre elementi push che sollecitino l’iniziativa del consumatore, l’Autorità, oltre a continuare l’attività di informazione, ha previsto l’introduzione nelle bollette elettriche dei clienti in Maggior Tutela di informazioni sulla Tutela SIMILE, sulle sue caratteristiche e sui canali per sottoscriverla e saperne di più. L’Autorità ha poi chiarito che gli operatori ammessi ad offrire la Tutela SIMILE potranno effettuare azioni per promuoverla, purché siano nel rispetto del codice di condotta commerciale, delle previsioni in materia di pubblicità ingannevole e comparativa e senza mai generare confusione tra le proprie offerte di Mercato libero e la Tutela SIMILE. I venditori potranno quindi promuovere campagne informative seguendo i criteri generali  stabiliti dall’Autorità.  

La scelta in un clic
Si può aderire alla Tutela SIMILE solo attraverso il sito web www.portaletutelasimile.it, scegliendo una delle offerte tra i fornitori ammessi. Le proposte per la sola fornitura dell’energia elettrica, senza ulteriori servizi, sono omogenee nella struttura contrattuale, ma differenziate nel prezzo, che è quello della Maggior Tutela scontato del predetto bonus, applicabile una sola volta già nella prima bolletta. Con un clic il cliente viene messo in contatto diretto con il venditore prescelto, senza costi di intermediazione o di vendita a distanza. Il contratto ha validità di un anno, non rinnovabile, dopo di che il cliente potrà scegliere una nuova offerta di Mercato libero dello stesso venditore o di un altro, oppure rientrare in Maggior Tutela finché disponibile. Se non stipulerà un nuovo contratto, il cliente resterà con il venditore scelto per la Tutela SIMILE e gli saranno applicate condizioni contrattuali ed economiche di Mercato libero in base a una struttura standard definita dall’Autorità. Per i consumatori c’è anche la possibilità di accedere alla Tutela SIMILE mediante l’intermediazione di soggetti ‘facilitatori’, con il compito di informare e semplificare l’accesso attraverso il portale web, ruolo ricoperto dalle Associazioni dei consumatori o quelle di categoria della piccola media impresa accreditate. Ad oggi il 94% dei contratti stipulati (oltre 1.500) è stato sottoscritto dai clienti domestici e il 6% da piccole e medie imprese. Nei primi due mesi di funzionamento del meccanismo la quasi totalità dei clienti ha effettuato un accesso diretto al portale senza intermediari e ripensamenti.

Fonte: http://www.autorita.energia.it/it/com_stampa/17/170303.htm

Gli sportelli energia della nostra associazione sono pronti a fornire assistenza in tutta la regione per l’attivazione dei contratti agli utenti. Ulteriori info e appuntamenti al 3202281052

ASSOCIAZIONE CENTRO PER I DIRITTI DEL CITTADINO – CODICI SICILIA

C.F. 97245130824 – Associazione di consumatori ed utenti L.R. 23 maggio 1994, n. 7

Chiamaci:
095.2180387

Scrivici:
segreteria.sicilia@codici.org

Tieniti aggiornato seguendoci anche sui nostri social: