Fallimento cliniche Dentix, centinaia di pazienti senza cure. CODICI interviene a tutela dei consumatori

clinica-dentix-629349.660x368

La crisi economica causata dal Covid-19 colpisce le aziende e, di riflesso, i consumatori. Questa volta a pagarne le conseguenze sono i pazienti che si sono rivolti ai centri dentistici Dentix, azienda spagnola per le cure odontoiatriche con numerosi centri aperti anche in ItaliaAbbiamo ricevuto diverse segnalazioni da parte di cittadini che, dopo la fine del lockdown, hanno contattato i propri centri di riferimento per conoscere le modalità di riapertura e poter, quindi, proseguire con le cure precedentemente iniziate. Nessuno ha ricevuto delle risposte: i call center sono irraggiungibili, le saracinesche degli studi abbassate e in questi giorni è apparsa la preoccupante notizia che la società sarebbe in fallimento. La situazione si complica ulteriormente per i pazienti che avevano acceso un finanziamento per affrontare le cure odontoiatriche necessarie. Cosa ancor più grave inoltre è che i pazienti non riescono ad ottenere le proprie cartelle cliniche per poter proseguire le cure presso altri professionisti.

Il messaggio che appare sul sito della Dentix – dichiara Manfredi Zammataro, Segretario Regionale di CODICI Sicilia – non lascia ben sperare. Si tratta purtroppo di una situazione già vista per altri centri odontoiatrici come, per esempio, Idental e Dental & Beauty. Dopo aver incassato i soldi dei pazienti, spesso vincolati a finanziamenti, queste aziende chiudono i battenti lasciando migliaia di persone senza cure e con un finanziamento da continuare a pagare. Non è accettabile una situazione del genere, soprattutto visto che c’è in gioco la salute delle persone. Ed è per questo che Codici si sta muovendo in prima linea per  chiedere che si faccia piena luce su quanto accaduto e che si tutelino i consumatori”.

CODICI, per il tramite del proprio ufficio legale, sta predisponendo un esposto alla Procura della Repubblica. Chiunque volesse raccontare la propria storia può farlo scrivendo a: segreteria.sicilia@codici.org o telefonando al 320.2281052

ASSOCIAZIONE CENTRO PER I DIRITTI DEL CITTADINO – CODICI SICILIA

C.F. 97245130824 – Associazione di consumatori ed utenti L.R. 23 maggio 1994, n. 7

Chiamaci:
095.2180387

Scrivici:
segreteria.sicilia@codici.org

Tieniti aggiornato seguendoci anche sui nostri social: