L’ASS. CODICI INCONTRA IL PREFETTO SULLE QUESTIONI RIGUARDANTI LA CITTA’

Si rende noto che il giorno 5 dicembre si è tenuto un incontro tra l’Avv. Vincenzo Maltese, segretario dell’associazione di tutela dei cittadini CODICI e consulente della Commissione regionale Antimafia, e il Prefetto di Trapani, Dr.Giuseppe Priolo, per discutere di alcune problematiche della città di Trapani e di Erice, legate alla legalità, sicurezza e ordine pubblico. All’incontro era presente anche Stefano Farina presidente dell’associazione civica Progetto per Trapani, anch’essa da tempo impegnata sul territorio nell’affrontare diverse segnalazioni che giungono dai cittadini.
“Il fine è di proseguire l’attività di collaborazione che in questi anni  avevamo instaurato con il precedente Prefetto, Dott. Leopoldo Falco e su questo il Dott. Priolo ha dato ampia disponibilità, commenta soddisfatto l’Avv. Vincenzo Maltese.
Innegabile che come associazione siamo ormai diventati un punto di riferimento per i cittadini per le tante battaglie che portiamo avanti, dal deficitario sistema idrico ad Erice ai parcheggiatori abusivi, alla sicurezza, alla prostituzione per non dimenticare della tutela ambientale e del sistema rifiuti”
Infine si è discusso del problema dell’azzardo, dei rischi della ludopatia e delle azioni che l’associazione sta mettendo in campo in collaborazione con alcune amministrazioni locali a tutela dei minori e delle famiglie. Per l’occasione il legale ha consegnato al Prefetto una copia dell’Ordinanza sindacale che a breve dovrebbe  essere adottata dal Sindaco di Erice Giacomo Tranchida, che prevede regolamentazione oraria per il funzionamento delle slot machine.
“Aggiungo che su tale punto abbiamo avuto notizia oggi che il DDL sulla ludopatia e l’azzardo, scritto unitamente all’ On.le Mimmo Fazio e presentato dallo stesso, verrà  discusso in 6° Commissione la settimana prossima, conclude l’Avv. Maltese.
      Pertanto il Prefetto ha preannunciato per il prossimo mese di Gennaio una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica alla quale saranno invitati a partecipare i rappresentanti dell’associazione ed i sindaci di Trapani ed Erice assieme ai rispettivi Comandanti della Polizia Locale.

ASSOCIAZIONE CENTRO PER I DIRITTI DEL CITTADINO – CODICI SICILIA

C.F. 97245130824 – Associazione di consumatori ed utenti L.R. 23 maggio 1994, n. 7

Chiamaci:
095.2180387

Scrivici:
segreteria.sicilia@codici.org

Tieniti aggiornato seguendoci anche sui nostri social: