“Non una di meno”: CODICI all’incontro sul tema del femminicidio

“Non una di meno. Quando l’amore fa male”. Questo il titolo dell’incontro che si è svolto presso il Comune di Zafferana Etnea lo scorso 21 dicembre.  L’evento organizzato dalla consigliera comunale Chiara Guglielmino ha coinvolto le diverse professionalità che operano intorno al fenomeno del femminicidio, tra i quali la psicologa Dott.ssa Giuseppina Maria Cardella, l’attrice Aureliana Spina e la Dott.ssa Daniela Leonardi, Sostituto Commissario della Polizia di Acireale.

Tra i relatori anche l’Avv. Manfredi Zammataro, Segretario Regionale dell’associazione CODICI, che si occupa anche di sostenere le vittime di stalking e di supportarle non solo a livello legale ma anche psicologico.

“Per arginare questo odioso fenomeno bisogna fare rete – afferma l’Avv.  Zammataro – sia tra le associazioni che tra le Istituzioni. È impensabile, ad esempio, non dare apporto psicologico alla vittima che purtroppo subisce il sopruso non solo una volta, ma tutte quelle volte che sarà costretta per esigenze processuali a raccontare e rivivere ogni singolo momento. È necessario lottare per snellire le lungaggini burocratiche e per proporre delle misure di sostegno per le persone che vengono colpite da tragedie di questo tipo. Istituire un Fondo per le vittime secondarie, come quello già esistente per le vittime del terrorismo o della mafia, dovrebbe  essere una proposta da portare avanti insieme”.

In platea presente inoltre la madre di Giordana Di Stefano, Vera Sqadrito, giovane mamma massacrata con 48 coltellate dal compagno un paio di anni fa. La Signora Di Stefano è intervenuta portando la sua esperienza carica sì di dolore ma anche di grande determinazione.

ASSOCIAZIONE CENTRO PER I DIRITTI DEL CITTADINO – CODICI SICILIA

C.F. 97245130824 – Associazione di consumatori ed utenti L.R. 23 maggio 1994, n. 7

Chiamaci:
095.2180387

Scrivici:
segreteria.sicilia@codici.org

Tieniti aggiornato seguendoci anche sui nostri social: