Obbligo conciliazione energetica 2017: a Gela uno sportello dell’associazione Codici accreditato dall’AEEGSI

Con il decreto legislativo 6 agosto 2015, n. 130, che recepisce la direttiva europea 2013/11/UE, sono state apportate sostanziali modifiche alla parte V del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo).

Ed invero, con il predetto decreto è stato inserito un intero nuovo Titolo denominato “Risoluzione extragiudiziale delle controversie”, il II-bis.

In particolare, attraverso tale intervento, il legislatore ha voluto disciplinare le procedure per la risoluzione extragiudiziale delle controversie, riguardanti consumatori e professionisti in genere, con l’obbiettivo di favorire la ricerca di una soluzione condivisa che soddisfi entrambe le parti “in lite” e che eviti alle stesse un processo lungo e costoso.

Le previsioni legislative appena descritte sono recentemente divenute una realtà obbligatoria.

Ed infatti, dall’01 gennaio 2017, dopo il reclamo all’Operatore energetico, il tentativo di conciliazione, svolto presso il Servizio di Conciliazione dell’Autorità per l’energia elettrica il gas ed il servizio idrico (AEEGSI) o altri organismi previsti dal Testo integrato conciliazione(TICO),  diventerà il primo metodo di risoluzione delle controversie tra consumatore e fornitore e dovrà concludersi entro 90 giorni.

I Clienti di energia elettrica e gas, dovranno quindi rivolgersi esclusivamente alla conciliazione per risolvere le controversie non risolte a livello di reclamo con i fornitori di energia:  il segretario locale di Codici Gela il Dott. Salvo Camiolo  afferma “il tentativo di conciliazione diventa, infatti, condizione di procedibilità  per gli eventuali seguiti giurisdizionali, ferma la possibilità di richiedere provvedimenti giudiziali urgenti e cautelari.”

Presso la sede territoriale CODICI- Centro per i diritti del Cittadino di Gela in Via Empedocle, 85 (struttura accreditata dall’AEEGSI ai fini conciliativi) è possibile ricevere informazioni ed assistenza  in merito a tale nuova procedura deflattiva del contenzioso. Per info è possibile chiamare (dal Martedì al Giovedì ore 16-20) il seguente numero 3404840345 o visitare la pagina Facebook CODICI Gela.

ASSOCIAZIONE CENTRO PER I DIRITTI DEL CITTADINO – CODICI SICILIA

C.F. 97245130824 – Associazione di consumatori ed utenti L.R. 23 maggio 1994, n. 7

Chiamaci:
095.2180387

Scrivici:
segreteria.sicilia@codici.org

Tieniti aggiornato seguendoci anche sui nostri social: