Ritardo aereo su un volo in partenza da Trapani/Birgi: arrivati i primi indennizzi dopo i reclami presentati dall’Associazione CODICI

A seguito dei reclami presentati alla compagnia aerea, da parte dello sportello CODICI di Salemi, alcuni passeggeri in partenza da Trapani per una città del Nord Italia, hanno visto riconosciuto il loro diritto al risarcimento per le lunghe ore di attesa in aeroporto prima di potersi imbarcare e raggiungere la destinazione prenotata.

La vicenda risale alla primavera scorsa, quando i  passeggeri, recatisi in perfetto orario all’aeroporto di Trapani, hanno dovuto attendere oltre quattro ore, rispetto all’orario originariamente previsto, per poter prendere il proprio aereo, subendo in tal modo dei danni riconosciuti come risarcibili sia a livello di normativa europea, sia a livello internazionale (Regolamento CE n. 261/2004 e Convenzione di Montreal).

“Sempre più di frequente, spiega l’Avv. Roberto Rapallo segretario territoriale dello sportello CODICI di Salemi, i passeggeri subiscono ritardi ingiustificati dei propri voli dovuti a problematiche ricollegabili alle  stesse compagnie aeree e quindi prontamente risarcibili”.

“Ed infatti, in tali casi la CARTA DEI DIRITTI DEL PASSEGGERO, la quale recepisce la normativa europea ed internazionale in materia, sancisce il diritto del passeggero ad un risarcimento che può arrivare fino ad € 600,00 in base alle ore di ritardo e alla lunghezza kilometrica del volo”.

“Per quanto riguarda il caso in esame, conclude l’Avv. Roberto Rapallo, i  passeggeri che si sono rivolti alla nostra Associazione hanno ricevuto il loro indennizzo senza dover attendere alcuna lungaggine processuale, avendo la compagnia aerea riconosciuto già in sede stragiudiziale il ricorrere dell’ipotesi di rimborso normativamente prevista.”

Presso la sede territoriale dell’Associazione CODICI di Salemi, in Via Filippo Orlando n.22 (accanto la ex Chiesa di San Giuseppe), è possibile ricevere informazioni ed assistenza legale in merito ai casi di risarcimento danni da ritardo aereo o per tutte quelle ipotesi riconosciute dalla normativa italiana ed europea.

Info: 0924 982802/ 380 3699023 dal Lunedì al Venerdì ore 18-20.

Indirizzo e-mail: codicisalemi@gmail.com

ASSOCIAZIONE CENTRO PER I DIRITTI DEL CITTADINO – CODICI SICILIA

C.F. 97245130824 – Associazione di consumatori ed utenti L.R. 23 maggio 1994, n. 7

Chiamaci:
095.2180387

Scrivici:
segreteria.sicilia@codici.org

Tieniti aggiornato seguendoci anche sui nostri social: