TRAPANI: ACQUA CON ODORE NAUSEABONDO E VALORI NON CONFORMI – CITTADINI SI RIVOLGONO A CODICI

youfeed-addobbi-natalizi-fai-da-te-due-idee-di-riciclo-per-i-bambini-foto7Con una richiesta di intervento inoltrata all’amministrazione comunale, all’ASP – Dipartimento Igiene Pubblica, e per conoscenza alla Procura di Trapani, è stata segnalata la presenza di batteri coliformi nella zona di via Nicolò Riccio, a Trapani.
Da circa 10 giorni alcuni cittadini della zona di via Nicolò Riccio, lamentano odore nauseabondo dell’acqua che fuoriesce dai rubinentti di casa. Dopo le segnalazioni al Comune, decidono quindi di dare mandato all’Associazione Codici – Centro per i Diritti del Cittadino, per tutelare il proprio diritto alla salute. “Si è appreso di alcune analisi microbiologiche effettuate da un’amministrazione condominiale, e quindi, debitamente contattata, ci ha messo a disposizione i rapporti prova. “Da queste è emerso infatti la presenza nell’acqua di batteri coliformi, che si pensa possano provenire dalla condotta fognaria.
Preccupati per la salute dei cittadini, e dietro loro richiesta, ho inoltrato segnalazione sia all’amministrazione comunale che all’ASP- Dipartimento di igiene e Sanità, e per conoscenza, alla Procura della Repubblica di Trapani, per debitamente intervenire a tutela dell’incolumità pubblica, affinchè si faccia definitivamente luce sulle cause dell’inquinamento, e quindi su eventuali rotture o perdite nella condotta idrica, causalmente riconducibili alle infiltrazioni batteriche.
Auspichiamo anche una verifica su altri tratti della condotta di rete, con accurati controlli in altre zone della città laddove i cittadini dovessero segnalare le medesime anomalie (cattivo odore) nell’acqua destinata al consumo umano che arriva nelle loro case.
CODICI sta lavorando infine ad una mappatura in Sicilia sul degrado del Sistema idrico dei vari territori come affermato dal Segretario Regionale di Codici Manfredi Zammataro.

ASSOCIAZIONE CENTRO PER I DIRITTI DEL CITTADINO – CODICI SICILIA

C.F. 97245130824 – Associazione di consumatori ed utenti L.R. 23 maggio 1994, n. 7

Chiamaci:
095.2180387

Scrivici:
segreteria.sicilia@codici.org

Tieniti aggiornato seguendoci anche sui nostri social: