La Sanità in Italia ha sempre più bisogno di risorse e strumenti che mettano il cittadino nelle condizioni di poter ricevere le cure necessarie evitando lungaggini dettate dalla burocrazia o dal cattivo funzionamento delle strutture competenti in materia.
Anche di questo si è discusso ampiamente, lo scorso 2 dicembre, al Sesto Convegno di Medicina Nucleare organizzato presso lo IOM (Istituto Oncologico del Mediterraneo) di Viagrande.
Tra gli ospiti, oltre a professionisti del settore, radiologi, oncologi, medici nucleari anche l’associazione CODICI, chiamata in causa come struttura che si occupa, anche a livello sanitario della difesa dei cittadini e dei loro diritti.
“ I cittadini hanno il diritto di poter accedere alle cure per loro necessarie senza incappare in disservizi. Spesso, purtroppo la comunicazione tra utenti e Sistema Sanitario Nazionale non funziona – afferma il Presidente Regionale del CODICI Avv. Manfredi Zammataro – noi, come associazione abbiamo portato avanti diverse battaglie in difesa di quegli utenti che vedono lesi i loro diritti di accesso alle cure che per molti risultano necessarie e indispensabili. Serve quindi una stretta collaborazione tra tutte le persone e le strutture che si occupano della sanità per incentivare e snellire le procedure burocratiche e le lungaggini che caratterizzano il nostro Sistema Sanitario”.
Durante il Convegno, organizzato dal Dott. Luigi Castorina, è stato inoltre presentato un nuovo strumento che viene utilizzato da qualche tempo presso l’Istituto Oncologico del Mediterraneo, la PET –CT, strumento diventato utilissimo per lo studio dei tumori e per la valutazione dell’estensione della malattia.