CODICI ammessa come parte civile al processo per usura contro l’ex direttore della Banca Unicredit di Santa Croce Camerina

Il CODICI – Centro per i diritti del cittadino è state ammessa parte civile al processo che avrà luogo presso il Tribunale di Ragusa e che vede come imputati Daniele Francione, Marco Falcone e Gianluca Guastella per il reato di usura.

I fatti risalgono al 2015, quando Francione, nel suo ruolo di direttore della filiale bancaria del gruppo “Unicredit”, sita nel comune di Santa Croce Camerina, approfittava del suo ruolo all’interno dell’istituto di credito per agganciare utenti in stato di bisogno, ai quali concedere poi prestiti a tassi usurai: vittime tra le quali alcuni degli stessi clienti della banca. Il giro di usura è emerso che fosse gestito in collaborazione con gli altri due imputati al processo, Falcone e Guastella.

“Siamo molto soddisfatti della decisione del Tribunale di Ragusa di ammettere CODICI come parte civile al processo” ha dichiarato l’avv. Manfredi Zammataro, segretario regionale per la Sicilia del CODICI.

Secondo l’Avv. Manfredi Zammataro infatti tale ammissione è l’ennesimo riconoscimento che proviene da un Tribunale e che certifica “l’impegno profuso giornalmente dal CODICI  nel combattere fenomeni gravi come quello dell’usura che, oltre a ledere la singola vittima, gettandola in stato di prostrazione finanziaria e psicologica, causano grave danno all’economia generale del Paese. Il tutto infine – conclude Zammataro- è ancora più grave se si pensa che tra gli aguzzini vi era il Direttore di Banca che utilizzando il suo ruolo pubblico e la fiducia riposta dai clienti, ha approfittato della propria posizione per ottenere illecitamente un proprio profitto a danno dei clienti dello stesso istituto bancario. E’ indubbio che tali eventi contribuiscono a minare la fiducia degli utenti-consumatori nei confronti del sistema bancario”.

ASSOCIAZIONE CENTRO PER I DIRITTI DEL CITTADINO – CODICI SICILIA

C.F. 97245130824 – Associazione di consumatori ed utenti L.R. 23 maggio 1994, n. 7

Chiamaci:
095.2180387

Scrivici:
segreteria.sicilia@codici.org

Tieniti aggiornato seguendoci anche sui nostri social: