Come ricorderete l’Associazione CODICI – Centro per i Diritti del Cittadino, il 20 marzo scorso, inoltrava al responsabile direttivo dei servizi sociali del Comune di Trapani, Roberto Brucato, una richiesta di chiarimenti con diffida ad ottemperare in merito alla mancata erogazione del bonus socio sanitario a favore i soggetti disabili, nonostante la Regione con nota avente prot n. 31142 del 7.10.2016 avesse reso noto a tutti i Distretti Socio Sanitari dell’Isola l’emissione dei mandati di pagamento, giusta Determina Dirigenziale n. 2457 del 23.09.2016, sollecitando in tal senso la procedura per l’effettiva erogazione del Buono Socio Sanitario per gli aventi diritto a tutela degli interessi legittimi degli stessi. Del malcontento dei disabili si era fatto carico Rocco Sgrò della stessa Associazione Codici.
Oggi arriva la nota avente prot. 36081 del 11.04.2017 a firma dell’Istruttore direttivo del 4° Settore, con la quale lo stesso chiarisce che fintanto che il Comune Capofila (per il distretto D50 è Trapani) non accerta che le quote di compartecipazione degli altri Comuni siano esigibili non procede al pagamento. Questo pertanto il motivo del ritardo nell’erogazione del bonus agli aventi diritto.
“Appreso quanto sopra con la stessa nota ci viene anche comunicato che con Determina Dirigenziale n. 900 esecutiva dal 11.04.2017 (ieri) è stato finalmente adottato il provvedimento per la liquidazione del bonus socio sanitario 2016, spiega l’Avv. Vincenzo Maltese che per conto dell’associazione Codici aveva inoltrato la richiesta agli Uffici comunali competenti, sottoscritta anche dal segretario del Codici Sicilia, Avv. Manfredi Zammataro. Immaginavamo alcuni ritardi dovuti a questioni burocratiche ma non possiamo che auspicare tempi più celeri per il quello del 2017.
Di conseguenza gli aventi diritto potranno adesso farne regolarmente richiesta agli Uffici del Settore 4°.