Discariche abusive a Salemi: plauso dell’Associazione CODICI all’attività investigativa condotta dagli ispettori ambientali del Corpo di Polizia Municipale

Durante una delle tante attività di ispezione condotte dagli ispettori ambientali del Corpo della locale Polizia Municipale sono state scoperte a Salemi, nella zona tra la contrada San Giuseppe e contrada Paradiso, due discariche abusive aventi ad oggetto grandi quantità di rifiuti pericolosi (solventi, vernici, diluenti, batterie auto, eternit e contenitori di rifiuti domestici differenziabili).

A seguito delle analisi chimiche di rito e dell’acquisizione delle opportune informazioni, sono stati denunciati alla competente Procura della Repubblica di Marsala due soggetti proprietari di piccole aziende, i quali dovranno rispondere relativamente alla violazione dell’art 192 del Dlgs 152/2006 per abbandono e deposito incontrollato di rifiuti.

Ad essere denunciati anche i due proprietari dei terreni sui quali sono stati rinvenuti gli accumuli di rifiuti.

“Ci congratuliamo per il prezioso lavoro svolto dagli ispettori ambientali, spiega l’Avv. Roberto Rapallo segretario territoriale dell’ Associazione CODICI, in quanto lo stesso ha permesso di portare alla luce una scellerata pratica che rappresenta un serio pericolo per la salute dei cittadini”.

“Non bisogna dimenticare che negli ultimi tempi la nostra comunità purtroppo è stata colpita da numerose scomparse di concittadini colpiti da malattie tumorali”.

“Quella della denuncia e della lotta ai reati ambientali, conclude l’Avv. Roberto Rapallo, è un attività molto sentita da CODICI, per tale ragione la nostra Associazione, alla luce di quanto recentemente emerso, presenterà a breve un’istanza per la qualificazione di parte offesa per la successiva costituzione di parte civile nell’instaurando processo penale”.

ASSOCIAZIONE CENTRO PER I DIRITTI DEL CITTADINO – CODICI SICILIA

C.F. 97245130824 – Associazione di consumatori ed utenti L.R. 23 maggio 1994, n. 7

Chiamaci:
095.2180387

Scrivici:
segreteria.sicilia@codici.org

Tieniti aggiornato seguendoci anche sui nostri social: