Dopo la segnalazione di Codici l’Asp potenzia il reparto oncologia di Trapani

Assunti a tempo determinato due ulteriori dirigenti medici presso il reparto di Oncologia dell’ospedale “Sant’Antonio Abate”. Lo ha deciso il commissario straordinario dell’Asp, Giovanni Bavetta, dopo essere venuto a conoscenza delle carenze strutturali e di personale – segnalate anche da un gruppo di pazienti e dall’associazione di tutela CODICI- presso il reparto di Oncologia medica. In particolare era stata lamentata la necessità di condividere gli spazi e i servizi igienici tra coloro in attesa di eseguire gli esami preliminari e chi deve essere sottoposto alla chemiotarapia e le lunghe attese dovute al maggior afflusso di pazienti dopo la chiusura dell’analogo servizio alla casa di cura “Villa dei Gerani”.
Disposta anche l’assegnazione di un infermiere e di un operatore socio-sanitario. Sarà attivato anche un ulteriore servizio igienico. “Dobbiamo in tutti modi cercare di rendere il più possibile sereni i pazienti durante le cure – ha detto Bavetta – e, in particolare, chi soffre di patologie come quelle oncologiche. Certo gli spazi del Sant’Antonio Abate sono già sovraffollati ma, in attesa che il reparto trovi una più accogliente sistemazione nel nuovo padiglione ospedaliero che sorgerà alle spalle dell’ospedale e per il quale è in corso la progettazione esecutiva, sarà attivato un ulteriore servizio igienico, a supporto dei pazienti in trattamento chemioterapico”.

Soddisfazione viene espressa dal responsabile del Codici Trapani Avv. VINCENZO MALTESE che assieme a Rocco Sgro’ aveva raccolto segnalazioni e lamentele della rappresentante del comitato pazienti oncologico Laura Messina, incontrando una nota alla direzione provinciale dell’ Asp di Trapani.

ASSOCIAZIONE CENTRO PER I DIRITTI DEL CITTADINO – CODICI SICILIA

C.F. 97245130824 – Associazione di consumatori ed utenti L.R. 23 maggio 1994, n. 7

Chiamaci:
095.2180387

Scrivici:
segreteria.sicilia@codici.org

Tieniti aggiornato seguendoci anche sui nostri social: