HAI STIPULATO UNA CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO O DELLA PENSIONE? PROBABILMENTE LA FINANZIARIA ( O LA BANCA) TI DEVE RESTITUIRE DEI SOLDI!

Numerosi contratti di cessione del quinto dello stipendio e della pensione contengono vizi abnormi: interessi usurari, mediazione usuraria, vessatorietà delle commissioni e dei costi applicati, omessa pubblicità ed informativa, mancanza di trasparenza.
Spesso infatti, il costo complessivo che il consumatore si trova a dover sostenere per la cessione del quinto dello stipendio o della pensione è particolarmente oneroso in quanto l’utente sottoscrittore oltre gli interessi deve farsi carico del pagamento di ulteriori somme a titolo di oneri di assicurazione, d’istruttoria, della provvigione per l’intermediario con la società finanziaria.
Tutti questi oneri (a carico del debitore) vengono decurtati dalla somma richiesta con l’effetto finale che la somma erogata come prestito è di gran lunga inferiore a quella richiesta!
Ebbene, nel caso in cui venisse accertato che i tassi contrattuali all’interno del finanziamento sono superiori al Tasso Usura previsto dalla legge ovvero in difformità di quanto pattuito, la clausola degli interessi sarebbe illegittima con la conseguenza che il consumatore si vedrebbe rimborsati tutti gli interessi e le commissioni pagate per il finanziamento stesso.
Il primo passo per verificare se si rientra tra coloro che hanno diritto al suddetto rimborso è quello di far analizzare il proprio contratto di finanziamento.
Tale analisi verrà realizzata da esperti commercialisti convenzionati con la nostra struttura, i quali realizzeranno una pre-analisi per verificare se sussistono le condizioni per chiedere il rimborso e quanto si potrebbe ottenere.
La verifica sul superamento del tasso soglia usuraio può esser fatto anche sui finanziamenti già estinti a patto che non siano trascorsi oltre 10 anni dal pagamento dell’ultima rata o dalla fine del contratto.
Per info contattaci pure al 320.2281052 o invia una mail a: segreteria.sicilia@codici.org

ASSOCIAZIONE CENTRO PER I DIRITTI DEL CITTADINO – CODICI SICILIA

C.F. 97245130824 – Associazione di consumatori ed utenti L.R. 23 maggio 1994, n. 7

Chiamaci:
095.2180387

Scrivici:
segreteria.sicilia@codici.org

Tieniti aggiornato seguendoci anche sui nostri social: