MULTE ELEVATE DAL COMUNE DI CATANIA ILLEGITTIME IN QUANTO NOTIFICATE A MEZZO POSTA PRIVATA: IL GIUDICE DI PACE DI CATANIA ANNULLA CARTELLE ESATTORIALI PER 1.000 EURO

Con la Sentenza nr. 535/2017 il Giudice di Pace di Catania ha disposto l’annullamento delle intimazioni di pagamento  dichiarando l’inesigibilità delle cartelle esattoriali (per un ammontare di circa 1.000,00) relative ad alcuni verbali di contestazioni al Codice della Strada elevate negli anni 2000 e 2001 per intervenuta prescrizione e comunque per l’iggettimità della notifica.

Tale vicenda iniziò allorquando un contribuente, destinatario di cartelle esattoriali da parte di Riscossione Sicilia, contattò lo sportello territoriale CODICI di Catania per ricevere informazioni circa la possibilità di poter aderire alla c.d. rottamazione delle cartelle esattoriali emesse dalla Serit- Riscossione Sicilia dall’anno 2000 all’anno 2016 (introdotta dal Decreto Legge n.193 del 22 Ottobre 2016).

In sede di analisi della posizione debitoria, emerse però che le cartelle esattoriali di cui Riscossione Sicilia richiedeva il pagamento erano ormai da considerarsi prescritte e soprattuto notificate in maniera errata, e quindi non più dovute.

Per tale ragione il contribuente, rappresentato e difeso dagli Avvocati Manfredi Zammataro e Mario Emanuele Campione, decise di ricorrere all’autorità Giudiziaria competente in materia per fare dichiarare l’avvenuta prescrizione delle cartelle richieste (circa € 1.000,00) dal concessionario evidenziando inoltre come le notifiche dei verbali di contravvenzione notificate a mezzo agenzie private sono da ritenersi inesistenti, cosi come ammesso dallo stesso comune di Catania costituitosi in udienza che ne chiedeva lo sgravio.

Depositato il ricorso e svoltesi le prime udienze di discussione, il Giudice di Pace di Catania ha accolto le richieste formulate dai legali del contribuente ed ha proceduto ad ordinare a Riscossione Sicilia la cancellazione delle cartelle dichiarate oramai prescritte e comunque non notificate correttamente, condannandola al pagamento delle spese legali.

Secondo gli Avvocati Manfredi Zammataro e Mario Campione, rispettivamente segretario Regionale e Provinciale del CODICI  “Quanto emerso dagli atti di causa è fondamentale per i contribuenti in quanto è stato accertato che in questi anni il Comune di Catania ha notificato parte dei verbali elevati dalla Polizia Municipale per mezzo di agenzie di posta privata e quindi in maniera del tutto illegittima in quanto in contrasto con quanto sancito dalla Corte di Cassazione a Sezioni Unite.

Tale pronuncia – proseguono Zammataro e Campione – rappresenta quindi una conquista importantissima per tutti coloro che quotidianamente subiscono sanzioni e fermi amministrativi per debiti che non sono stati notificati in maniera legittima. I nostri sportelli ricevono quotidianamente le segnalazioni di utenti ai quali non è mai stata notificata alcuna cartella, ma che all’improvviso si ritrovano oggetto di ingiunzioni e fermi amministrativi a causa di debiti che nel frattempo si sono aggravati con il peso di more e interessi poiché non saldati per tempo. Gli Enti Locali e le Agenzie di Riscossione – concludono – hanno la precisa responsabilità di avvisare entro i giusti tempi e nel rispetto delle norme previste i soggetti in situazione debitoria, affinché questi ultimi possano provvedere ai pagamenti secondo tempistiche che non aggravino ulteriormente la propria situazione finanziaria”.

per info: 320.2281052

ASSOCIAZIONE CENTRO PER I DIRITTI DEL CITTADINO – CODICI SICILIA

C.F. 97245130824 – Associazione di consumatori ed utenti L.R. 23 maggio 1994, n. 7

Chiamaci:
095.2180387

Scrivici:
segreteria.sicilia@codici.org

Tieniti aggiornato seguendoci anche sui nostri social: